19.02.2024

Focus automazione: STILL protagonista dell' A&T di Torino

Alla fiera piemontese STILL ha presentato una serie di modelli innovativi che, grazie all’automazione di alcune operazioni, sono in grado di migliorare l’organizzazione del lavoro incrementando la produttività.

Torino, 16 febbraio 2024 – Anche quest’anno STILL è stata tra i protagonisti di A&T - Automation & Testing, la fiera dedicata a innovazione, tecnologie e competenze 4.0 che si è svolta dal 14 al 16 febbraio all’Oval Lingotto Fiere di Torino. Alla 18esima edizione della manifestazione piemontese, che vanta oltre 400 espositori, STILL ha presentato le sue ultime innovazioni in tema di automazione.

Molti i modelli esposti presto lo stand del Gruppo leader nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica. Tra questi spicca lo stoccatore EXV automatico: grazie al sistema iGo systems, lo stoccatore è infatti in grado di muoversi autonomamente all’interno del magazzino svolgendo in piena sicurezza le attività di approvvigionamento delle linee di produzione, oltre a quelle di prestoccaggio. Agili e versatili, i sollevatori automatizzati EXV rappresentano la soluzione ideale per lo scarico automatico e il trasporto orizzontale in magazzini, anche su lunghe distanze. Inoltre, a testimonianza della grande flessibilità, tutti i mezzi automatizzati prodotti in serie possono essere azionati anche manualmente per garantire la massima sicurezza.

Tra le varie innovazioni esposte da STILL c’è anche un visore per la simulazione intralogistica: attraverso un render elaborato con un software apposito, il cliente può letteralmente camminare e muoversi all’interno del magazzino o dell’impianto. Si tratta di un’esperienza immersiva che aiuta a visualizzare il progetto già nella fase di progettazione contribuendo ad individuare eventuali criticità.

Ma automazione fa anche rima con integrazione. All’interno dell’area DEMO della Fiera, i tecnici STILL hanno rappresentato un vero e proprio esempio di automazione intelligente: l’integrazione e la comunicazione tra un braccio antropomorfo dell’azienda Fanuc e i nuovi AMR (robot mobili automatizzati) serie ACH STILL, i sottilissimi sollevatori ideati per spostare autonomamente le unità di carico da una postazione all’altra. Grazie alla perfetta integrazione tra le macchine, il braccio antropomorfo è in grado di sollevare autonomamente le merci da un ripiano, mentre - grazie ad un segnale – l’AMR lo avvisa di aver raggiunto il punto di carico stabilito. Una volta in posizione, il braccio inizia a posizionare la merce sopra il ripiano del robot automatizzato, che può sostenere fino a 1500 kg. A fine operazione, il braccio antropomorfo avvisa l’AMR, che torna autonomamente al punto di raccolta. Un esempio concreto di come l’integrazione tra le macchine possa migliorare l’organizzazione del lavoro ottimizzando i processi di trasporto delle merci.

"L’automazione – spiega Matteo Piantanida, Head of Intralogistics Solutions di STILL Italia – è una delle direttrici che sta guidando l’evoluzione del mondo dell’intralogistica. Questo processo permette di migliorare l’organizzazione del lavoro incrementando la produttività, semplificando il lavoro e garantendo l’integrazione tra uomo e macchina. Siamo orgogliosi di poter partecipare alla fiera A&T: è il contesto ideale per presentare il meglio delle nostre soluzioni in quest'ambito”.

A&T ha chiuso l’edizione 2023 con oltre 17 mila visitatori, numeri che confermano la crescita di una manifestazione che rappresenta oggi un vero e proprio punto di riferimento per il comparto. Un appuntamento importante, al quale STILL non poteva mancare.