Sistemi di scaffalature Scaffali per pallet
Variabile come le vostre esigenze
- Comodo accesso a tutti gli articoli
- Facile monitoraggio delle scorte
- Adattabilità ottimale allo spazio disponibile in magazzino nonché al peso e alle dimensioni delle merci
- Stoccaggio flessibile ed economico di supporto di carico di tipo diverso in un solo scaffale
- Possibilità di picking diretto
Volete organizzare il vostro magazzino per lo stoccaggio su pallet di merci di vario tipo? Allora dovete assolutamente dare un’occhiata ai sistemi STILL. Con l'accesso diretto a ogni singolo pallet ed elevati standard di sicurezza, gli scaffali per pallet STILL sono la miglior soluzione possibile per magazzini con caratteristiche variabili. Grazie alla sua grande flessibilità, questo tipo di scaffalatura può essere configurato con la massima individualità.
Avete bisogno di ulteriori informazioni?
I nostri consulenti esperti sono lieti di aiutarvi fornendo ulteriori informazioni o rispondendo alle vostre domande.
+3902937651
Richiesta relativa a: Scaffali per pallet
Si prega di compilare il modulo sottostante. Vi risponderemo il prima possibile.
Gli scaffali per pallet STILL soddisfano un’ampia gamma di requisiti che li rendono adatti per magazzini di vari tipi, ad esempio con corsie ampie oppure con corsie strette e soffitti alti.
Magazzino con corsie ampie
La soluzione standard per lo stoccaggio di pallet è rappresentata dal magazzino con corsie ampie. Gli scaffali vengono comunemente utilizzati con carrelli controbilanciati, carrelli retrattili o commissionatori. I livelli inferiori possono essere serviti da transpallet manuali o sollevatori elettrici.
- Stoccaggio a basso costo
- Semplicità di gestione con carrelli industriali convenzionali
- Prelievo manuale a terra
Magazzino a scaffali alti e corsie strette
Gli scaffali a corsie strette consentono un uso intensivo dello spazio del magazzino. Le operazioni agli scaffali sono di solito eseguite con veicoli per corsie strette guidati manualmente o commissionatori, utilizzabili sia per il prelievo delle merci sia per lo stoccaggio e il recupero di supporti di carico completi. In virtù delle considerevoli altezze di sollevamento, i magazzini a scaffali alti possono essere gestiti con carrelli industriali.
- Buon uso dello spazio disponibile a terra e in altezza
- Ideale per grandi quantità di articoli e volumi di movimentazione medio-alti
- Nessuno spostamento delle merci da prelevare
Uno scaffale per pallet si compone di un telaio e di profili trasversali. Il telaio è saldamente fissato al suolo per mezzo di ancoraggi. I profili trasversali sono agganciati al telaio principale. La struttura viene realizzata con profili diversi e materiali di spessore variabile, in base al peso del carico previsto.
Naturalmente la configurazione delle scaffalature per pallet STILL soddisfa i requisiti delle norme e dei regolamenti di sicurezza vigenti a livello regionale.
Un’ampia gamma di accessori opzionali garantisce la sicurezza individuale e una flessibilità ottimale. Paracolpi e protezione anticaduta garantiscono un elevato livello di sicurezza nelle attività quotidiane. I vari tipi di ripiani disponibili assicurano un uso più flessibile delle scaffalature per pallet STILL.
Telaio di supporto (spalla)
Il telaio di supporto è composto da due sostegni collegati da profili orizzontali e trasversali. I telai sono imbullonati e, per ridurre al minimo i costi di trasporto, vengono assemblati sul sito di impiego.
Distanziali
I distanziali collegano due scaffali a una determinata distanza tra loro. Se gli scaffali sono muniti di un sistema antincendio a sprinkler, i distanziali vengono utilizzati anche per il montaggio delle relative tubature.
La distanza tra gli scaffali è specificata da norme e regolamenti regionali, in Germania ad esempio dall’Autorità per la sicurezza industriale. Per europallet senza carico sporgente, la distanza standard è di 200 mm e viene modificata di conseguenza in presenza di tubature per sistemi di sprinkler o di carichi sporgenti.
Profili trasversali (correnti)
I correnti sono comunemente realizzati con profilo scatolare e un gancio saldato a ciascuna estremità. Il gancio viene utilizzato per collegare il corrente al telaio. Due correnti (una coppia) collegano due spalle formando un ripiano dello scaffale, su cui vengono disposti i pallet. I correnti possono essere agganciati alle spalle in base alle esigenze individuali all’altezza desiderata.
Ripiani
L’uso degli scaffali è reso ancora più flessibile dall’impiego di vari tipi di ripiani. Tutte le versioni possono essere sia appoggiate sia incassate. Le assi in truciolare, ad esempio, sono disponibili con spessori fino a 38 mm. In base alla situazione del carico, i ripiani in rete possono essere impiegati esattamente come quelli a griglia. Siamo lieti di offrirvi la nostra assistenza nella scelta della soluzione ideale per la vostra applicazione.
Protezione degli scaffali
Gli scaffali possono essere protetti da danneggiamenti in molti modi diversi. Esistono soluzioni da impiegare all’interno delle corsie o per proteggere la facciata terminale dello scaffale.
Protezione delle spalle sulla facciata terminale
Una protezione angolare garantisce un livello di salvaguardia minimo delle spalle. Ai sensi delle normativa vigente, la protezione angolare deve avere un’altezza minima di 300 mm ed essere fissata al suolo, in posizione indipendente dallo scaffale.La protezione anticollisione, che protegge l’intero supporto dello scaffale, è un’alternativa alla protezione angolare e viene montata sull’intera facciata terminale. È disponibile in molte versioni, ad esempio con la parte centrale in legno o acciaio. STILL in generale utilizza l'acciaio, per la sua maggiore resilienza. Il legno presenta invece il vantaggio di poter essere sostituito facilmente in caso di danni.