Sistemi di scaffalature Scaffali per magazzini: push back e flow through
Soluzione economica per la movimentazione ottimale delle merci
- Ottimizzazione del flusso di materiale secondo il principio FiFo
- Risparmio di tempo grazie alla movimentazione automatica dei pallet
- Massimo sfruttamento dello spazio in magazzino, con un aumento fino al 60% rispetto agli scaffali tradizionali
- Ottimizzazione del flusso di materiale grazie alla separazione di deposito e prelievo e alle distanze di trasporto più brevi
Il vostro magazzino è destinato allo stoccaggio di merci e materiali omogenei con un elevato volume di movimentazione? Allora gli scaffali a stoccaggio dinamico STILL sono quello che fa per voi. Gli scaffali a stoccaggio dinamico sono sistemi basati sul principio FiFo (First in - First out), che assicurano un’elevata capacità di stoccaggio e un eccellente utilizzo dello spazio. Questo è reso possibile dallo spostamento automatico delle merci verso la parte anteriore dello scaffale.
Negli scaffali a stoccaggio dinamico, il peso muove i pallet automaticamente dall'area di conservazione alla posizione di prelievo, facendoli scorrere lungo un trasportatore a rulli. In questo modo, secondo il principio FiFO, il pallet giunto per primo in magazzino è pronto al ritiro in qualsiasi momento e può essere prelevato direttamente. Lo scaffale a stoccaggio dinamico è ideale ad esempio per le aree di spedizione o di preparazione dei giri di consegna, oltre a poter essere impiegato come zona tampone tra due stazioni di lavoro nonché come magazzino di picking per pallet interi.
Avete bisogno di ulteriori informazioni?
I nostri consulenti esperti sono lieti di aiutarvi fornendo ulteriori informazioni o rispondendo alle vostre domande.
+3902937651
Richiesta relativa a: Scaffali push-back e a stoccaggio dinamico
Si prega di compilare il modulo sottostante. Vi risponderemo il prima possibile.
Gli scaffali push-back sono sistemi dinamici che seguono il principio Last-in First-out (LiFo).
I prodotti vengono immagazzinati e prelevati su un solo lato. In virtù dell’inclinazione delle corsie, i prodotti rimanenti si muovono automaticamente verso l'estremità di stoccaggio e recupero quando un pallet viene prelevato.
- Ideale come area tampone in virtù dell’impiego del principio LiFo
- Efficienza di stoccaggio e prelievo grazie al movimento automatico dei pallet lungo il canale
- Uso ottimale dello spazio di stoccaggio
- Risparmio di spazio: è sufficiente una sola corsia per i carrelli
Uno scaffale a stoccaggio dinamico è essenzialmente composto da colonne, traverse e trasportatori a rulli. I trasportatori a rulli sono fissati alle colonne con un’inclinazione del 4% circa. La sezione di carico, l’elemento centrale e il sistema di recupero con un separatore sono i tre componenti principali del trasportatore a rulli.
L’ingresso a imbuto della sezione di carico assicura che il pallet venga posizionato con precisione sul trasportatore a rulli e scorra fluidamente verso il basso. La sicurezza dell’operazione è garantita dai rulli frenanti. Un separatore collegato al sistema di recupero e avente il compito di separare il primo pallet sullo scaffale dagli altri all’interno del canale, permette il prelievo dei pallet senza “pressione di carico”.
Le colonne e le traverse rappresentano i componenti standard della struttura di uno scaffale a stoccaggio dinamico. I trasportatori a rulli sono montati sulle traverse.
Rulli per trasportatori a rulli
I rulli dei trasportatori movimentano il pallet attraverso lo scaffale in completa sicurezza. Ogni rullo del trasportatore ha una portata di 240 kg. Per assicurare una lunga vita utile, sono equipaggiati con un robusto set di cuscinetti a sfera privi di manutenzione. I rulli standard hanno una superficie in acciaio, ma sono disponibili anche nella versione standard galvanizzata. La galvanizzazione protegge l'acciaio dalla corrosione.
Sezione di carico con ingresso a imbuto
L’ingresso a imbuto è particolarmente stabile e ha la funzione di prevenire danni nelle operazioni quotidiane. Esso assicura inoltre che il pallet sia posizionato al centro del trasportatore a rulli, consentendogli di scorrere nel modo più fluido possibile lungo il canale. I rulli nell’area di alimentazione sono inoltre protetti da pesanti piastre in acciaio.
Elemento centrale
Il profilo del trasportatore a rulli è a forma di U o L. I rulli a basso attrito sono in acciaio, disponibili a richiesta anche in versione galvanizzata. Ogni punto di arresto del pallet è munito di un rullo frenante.
Rullo frenante
I rulli frenanti riducono la velocità dei pallet che scorrono attraverso lo scaffale. Senza di loro, i pallet uscirebbero dalla struttura.
Sistema di recupero con separatore
Un separatore posto nel punto di recupero garantisce in modo affidabile la sicurezza del prelievo. Esso ha il compito di dividere il primo pallet sullo scaffale dagli altri. Quando un pallet viene prelevato, il successivo si sposta automaticamente in avanti per essere sottoposto alla stessa operazione.
Uscita dallo scaffale a terra, con 3 rebbi e separatore di pallet
L’uscita dallo scaffale a terra con 3 rebbi serve a consentire il prelievo del pallet con un transpallet manuale. Una protezione laterale previene danneggiamenti a carico del trasportatore a rulli.
Protezioni rinforzate per i rulli
A richiesta i rulli possono essere muniti in via supplementare di una protezione in piastre di acciaio nell’area di alimentazione.
Protezione antintrusione laterale
Le protezioni antintrusione laterali sono montate sui lati dello scaffale a stoccaggio dinamico per proteggere il canale dall'accesso sui fianchi e aumentare così la sicurezza sul lavoro.
Fermaruota
Davanti alla struttura permette di controllare l’arresto del carrello a una determinata distanza dallo scaffale, prevenendo eventuali danni.
Un magazzino progettato all’insegna dell'efficienza garantisce un’elevata fattibilità economica. Approfittate fin dall’inizio della consulenza professionale dei nostri esperti STILL per la configurazione delle vostre aree di deposito. Prima di decidere sull'acquisto, esaminate con noi ogni aspetto, verificando la struttura del vostro magazzino e considerando i flussi di lavoro pianificati. Sono molte le ragioni per scegliere uno scaffale STILL:
- Molti anni di esperienza: al fianco dei nostri clienti dal oltre 95 anni.
- Un sodalizio su cui poter contare.
- Modello olistico di elevata qualità, dalla consulenza all'assistenza.
- Sempre vicino a voi: 14 filiali, 37 punti di noleggio & 800 tecnici dell'assistenza solo sul territorio tedesco.
- Una squadra di installatori appositamente addestrati assicura il montaggio corretto dei vostri scaffali a stoccaggio dinamico o push-back.