Consulenza
Il sostegno di un esperto per il tuo futuro
Processi efficienti, flotte armonizzate e un'integrazione vantaggiosa delle nuove tecnologie: la consulenza messa a disposizione da un team di esperti è sempre stata una risorsa importante nel settore dell'intralogistica e i clienti di STILL hanno potuto apprezzare questa caratteristica fin dall'inizio. Il fondatore dell'azienda, Hans Still, ha voluto garantire non solo un’assistenza puntuale, ma anche una consulenza approfondita, offrendole a tutti i suoi clienti! La trasparenza, un approccio focalizzato sulle soluzioni, la competenza e l'individualità hanno costituito la ricetta per il successo di Hans Still. Dal 2017 gli esperti per l’intralogistica di STILL hanno applicato questi fattori chiave come base della propria offerta nell’ambito della consulenza per l’intralogistica, che viene proposta separatamente come un servizio che va ben oltre l’approccio usuale.
Supporto eccellente e soluzioni su misura
Nel corso di un intero secolo e basandosi su una consulenza di tipo individuale, STILL ha fornito soluzioni innovative e su misura per intere gamme di prodotti e per ogni sfida da affrontare in un mondo del trasporto merci che si fa sempre più complesso. Fin dalla fine degli anni 40, quando Hans Still ha ricevuto uno dei suoi primi ordini maggiori, il suo approccio è stato quello di offrire ai suoi clienti una consulenza basata sui loro bisogni individuali insieme a soluzioni che fossero, in maniera analoga, elaborate su misura: in questo caso il carrello elettrico EK 2000, ideato per Deutsche Bundesbahn, l'azienda statale per i trasporti ferroviari della Germania dell'Ovest. Piccolo in larghezza, agile e flessibile è stato il risultato di un lavoro di sviluppo molto intenso e una soluzione perfetta per ambienti che dispongono di uno spazio limitato nelle piattaforme e nei binari di carico.
STILL non conosce la risposta “Non si può fare”:
Soluzioni individuali richiedono una consulenza eccezionale
Nel corso del tempo, proprio come accade per la logistica dei trasporti, anche le necessità dei clienti vanno incontro a cambiamenti. La nostra gamma di prodotti, sempre in crescita, continua a evolvere poiché per STILL le richieste dei propri clienti sono sempre la priorità. I progetti per la creazione di veicoli e i servizi di consulenza, fortemente orientati all'industria e ai processi personalizzati per i clienti, portano ad esempio all’ideazione di prodotti come il “sistema modulare” per veicoli. Grazie a una conoscenza completa e approfondita dei processi industriali e di quelli che interessano i nostri clienti, STILL è in grado di configurare i carrelli in maniera da soddisfare con precisione le necessità degli utenti. I consulenti dei prodotti e dei sistemi STILL lavorano a fianco dei clienti con l'obiettivo di sviluppare la combinazione ideale tra componenti dei veicoli e sistemi. Nel caso in cui un cliente necessiti di specifiche non disponibili nella gamma standard, sarà possibile elaborare soluzioni su misura.
Una buona consulenza è più importante di una vendita rapida
Competenza e fiducia alla base di tutto
Quando i venditori diventano consulenti e i tecnici dell'assistenza diventano un personale affidabile, si gettano le basi per una collaborazione solida e basata sulla fiducia che va ben oltre la data di firma di un contratto. I nostri tecnici di assistenza STILL non si limitano a fornire una consulenza di vendita di primo livello: essi mettono a disposizione una conoscenza del settore ampia e specializzata che porta un beneficio fondamentale alla nascita di questa collaborazione. Già nel lontano 1947 Hans Still iniziò a mandare ai propri clienti il primo veicolo per l’assistenza in loco e oggi la conoscenza maturata dai nostri tecnici in merito ai processi e alle richieste degli utenti resta uno dei principali elementi di forza per lo sviluppo di soluzioni ideate in base alle esigenze di ogni singolo cliente. Questo è l'approccio giusto per creare un rapporto di fiducia e, soprattutto, per generare un successo commerciale per i nostri clienti.
Una consulenza approfondita contribuisce a ridurre i costi e ad aumentare la crescita
I processi eseguiti in maniera efficiente sono alla base di un successo commerciale: ecco quando una consulenza di qualità dà i suoi frutti.
Un successo delle soluzioni, che sia a lungo termine, può essere garantito quando, nel corso della pianificazione, si tiene conto dei processi individuali e degli standard industriali e quando le esigenze future sono già previste.
L’esempio di Lufthansa Technik Logistik Services ce ne dimostra l’importanza: ciascuna tipologia di aeromobile dispone del proprio sistema logistico per i pezzi di ricambio con decine di migliaia di pezzi diversi. Una consulenza, un'analisi e una progettazione, condotte da STILL in maniera approfondita, hanno portato alla realizzazione di una gestione del magazzino centralizzata, con una conseguente riduzione dei tragitti di trasporto e dei costi legati al noleggio. La fornitura tempestiva dei componenti per il nuovo aeromobile Airbus A350 è assicurata grazie all’impiego della tecnologia più moderna e efficiente disponibile nel settore dello stoccaggio. “Il nuovo magazzino per i pezzi di ricambio ci permette di reagire in maniera flessibile a diversi carichi di lavoro”, commenta Oliver Hartung-Senger, responsabile per gli affari e i progetti centrali.
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La buona consulenza è un lavoro da professionisti
Consulenza per l'intralogistica: un “prodotto” con valore aggiunto
Lo sviluppo di progetti legati alla logistica, come quelli ideati per Lufthansa Technik Logistik Services, richiedono un processo di consulenza che sia trasparente e strutturato in maniera chiara. La questione principale resta sempre legata agli obiettivi che il cliente vuole raggiungere con le sue catene di approvvigionamento. Le esigenze, che vanno da un impiego più efficiente delle risorse alla riduzione delle complessità e l'ottimizzazione delle capacità produttive, possono essere molto varie, proprio come le aziende che richiedono la nostra assistenza.
La consulenza: un servizio indipendente
Da diversi anni STILL offre la sua consulenza come servizio indipendente. Il team di consulenza intralogistica STILL mette in campo la propria competenza qualora le esigenze del cliente non si limitino ai prodotti o all’assistenza per i sistemi: si tratta di soluzioni complete e valide per la gran parte della catena di valore aggiunto di un’azienda e che contribuiscono alla creazione di un progetto di logistica intelligente ed efficiente, grazie alla combinazione di tutti gli elementi necessari per il flusso sia di informazioni che dei vari materiali. Del resto, a una maggiore complessità dei processi intralogistici e degli ambienti di stoccaggio corrisponde la necessità di una consulenza più approfondita che porterà a benefici maggiori. Questo è avvenuto soprattutto in seguito a un fondamentale cambiamento, avvenuto negli ultimi anni, nella percezione del ruolo dell'intralogistica che oggi è diventata un fattore sempre più determinante per il successo di un'azienda. I clienti nutrono grandi aspettative anche per quanto riguarda le soluzioni intralogistiche.
Quattro fasi per raggiungere il successo
Fatti, numeri, dati: dall’acquisizione dei dati alla creazione di un progetto personalizzato
L'approccio alla consulenza di STILL si compone di quattro fasi. L'acquisizione dei dati è sempre il primo passo: il successo di un progetto dipende dalla qualità dei dati raccolti.
La seconda fase si compone di un’analisi completa, necessaria per creare una base attendibile per la pianificazione. Questo permette di verificare il potenziale di miglioramento di cui si potrà usufruire per le fasi di pianificazione successive. La terza fase, l'ottimizzazione, si pone il fine di ottimizzare i processi di logistica preesistenti e di adeguarli alle condizioni generali, permettendo così di soddisfare sia le esigenze del momento che quelle future. La quarta e ultima fase è quella della progettazione e formulazione di una soluzione personalizzata che includa aspetti quali la scelta dei sistemi di scaffalatura e di trasporto più adatti, oltre alla elaborazione strutturale del magazzino e di progetti legati all’automazione.
Chiarezza e trasparenza sono alla base di una consulenza di successo
Il team di consulenza per l'intralogistica STILL lavora ogni anno su circa 20 progetti di consulenza internazionale. I clienti possono beneficiare della loro grande esperienza e competenza maturata nei settori dell'ottimizzazione dei processi, dei treni rimorchiatori, della pianificazione dei magazzini e dell'automazione.
I consulenti per l’intralogistica STILL lavorano in loco, a stretto contatto con il personale di competenza, con l'obiettivo di analizzare i processi, le esigenze e il potenziale, proprio dove la trasparenza e la chiarezza sono elementi chiave. "Sviluppiamo i nostri progetti solo quando siamo pienamente sicuri della loro fattibilità e del loro successo a lungo termine. Marina Hein, responsabile per la consulenza all’intralogistica di STILL, ci illustra che “ad avere un ruolo decisivo sono gli obiettivi dei nostri clienti, insieme alle condizioni generali e alle possibilità realistiche da tenere in considerazione per la loro organizzazione”.
Il 75% dei progetti riguarda l’automazione
Oggi l'automazione rappresenta il megatrend nei progetti di consulenza e attualmente tre quarti della totalità dei progetti richiesti a STILL include la valutazione della possibilità per i clienti di integrare l’automazione. Questo ci rivela che il futuro si basa sui processi interni controllati in modo digitale: un elemento su cui tutti gli esperti sono concordi.
Oggi, nell’epoca dell’industria 4.0, una consulenza pronta alla sfida con il futuro deve essere in grado di dimostrare come i dati dei magazzini digitali e i processi della logistica materiale interna possono essere combinati per creare il miglior valore aggiunto possibile e come i sistemi automatizzati e autonomi possono essere integrati nell’ambiente di lavoro preesistente. Concretamente, Marina Hein spiega che questo significa “creare fin da oggi le condizioni per cui i clienti saranno in grado di integrare gli elementi di automazione nella loro organizzazione dei processi, come sarà richiesto in futuro”.
Il nostro obiettivo è quello di creare fin da oggi le condizioni per cui i clienti saranno in grado di integrare gli elementi di automazione nella loro organizzazione dei processi, come sarà richiesto in futuro
Le soluzioni digitali sono un valore aggiunto alla buona consulenza
Gli strumenti software intelligenti contribuiscono al successo commerciale, insieme all'ottimizzazione ottenuta attraverso l'automazione. Se la consulenza all’intralogistica ha il ruolo di identificare il potenziale decisivo a livello dei processi, potenti applicazioni web come STILL neXXt fleet offrono ai clienti l'opportunità di ottimizzare le proprie flotte di carrelli industriali in maniera personalizzata. Nell'era digitale questi strumenti danno alle aziende una visione d’insieme delle proprie flotte ovunque e in qualsiasi momento, permettendo un utilizzo ottimale dei veicoli, basato su informazioni chiare, prevenendo situazioni di sovracapacità produttiva e dando prova che le attività di assistenza possono essere pianificate in maniera ottimale in base ai flussi di lavoro. Le notifiche avvertono i clienti quando limiti di costi specifici o tempi di consegna sono superati: in questo modo nulla sfugge alla loro attenzione. La combinazione dei due elementi, l'ottimizzazione dei processi con l’ausilio di un consulente e l'ottimizzazione delle flotte attraverso una “gestione autonoma” dei veicoli, garantisce ai clienti in maniera intelligente e affidabile di potersi avvantaggiare della competenza professionale e tecnologica di STILL sul lungo termine. Questa è una storia di successo che è destinata a durare nel tempo.
La competenza nella consulenza di STILL
I nostri consulenti specializzati saranno lieti di assistervi per fornire maggiori informazioni o per rispondere alle vostre domande in materia di personalizzazione.