24.01.2023

STILL E L’AUTOMAZIONE DEL MAGAZZINO: IL PROGETTO CARPANI

Settore: Autotrasporti
Azienda: Carpani
Sfida: Rendere le operazioni di stoccaggio e prelievo più efficienti, veloci e sicure
Soluzione: Ampliamento del magazzino e realizzazione di un sistema di automatizzazione con scaffalature PalletShuttle per lo stoccaggio e il prelievo semi-automatici
Prodotti STILL: Installazione di scaffalature del tipo STILL PalletShuttle per lo stoccaggio e il prelievo semi-automatici. Il progetto comprende anche quattro macchine-navetta per il caricamento e il prelievo dei bancali

Il progetto ideato e realizzato da STILL ha permesso a Carpani - azienda familiare piemontese attiva nel settore degli autotrasporti - di aumentare la capacità di stoccaggio del proprio magazzino di Villafalletto (Cuneo) ed efficientare le operazioni di stoccaggio e prelievo.

Negli ultimi anni il settore degli autotrasporti ha registrato un importante trend: da semplici vettori impiegati per la distribuzione delle merci, oggi gli operatori attivi nel mondo degli autotrasporti hanno un ruolo sempre più cruciale e rappresentano uno snodo fondamentale nei flussi tra produzioni, distribuzione e mercato.

“Anche quando il servizio in sé è impeccabile, il trasporto non è abbastanza”, spiega Enrico Carpani, titolare di Autotrasporti Carpani di Villafalletto terza generazione alla guida dell’azienda di autotrasporti fondata nel 1950 che rifornisce produttori di materie prime destinate all’industria di trasformazione alimentare. “I nostri clienti”, continua Carpani, “hanno ritmi di produzione elevati, e cercano un partner in grado di ricevere e stoccare la merce in tempi rapidi. Per questa ragione, oggi noi rappresentiamo il magazzino dei nostri clienti. Avevamo quindi bisogno di ottimizzare il nostro meccanismo di stoccaggio”.

Per rispondere a questa sfida, Carpani si è rivolta a STILL, che ha studiato per l’azienda un progetto di trasformazione volto alla creazione di un magazzino efficiente e dall’utilizzo versatile. In particolare, la soluzione progettata da STILL ha previsto la realizzazione di due interventi: l’ampliamento del magazzino - che ha raggiunto i 15.000 metri quadrati coperti - e la realizzazione di un sistema di automatizzazione con scaffalature PalletShuttle per lo stoccaggio e il prelievo semi-automatici, attività che ha visto il coinvolgimento di KUBE sistemi, in qualità di software provider.

Entrambi gli interventi hanno prodotto importanti benefici: in primis, la capacità di stoccaggio è aumentata del 60%. In aggiunta, grazie al sistema automazione implementato da STILL, oggi è possibile prelevare in qualsiasi momento un bancale collocato in un qualsiasi livello o canale, comportando numerosi vantaggi in termini di tempo, ma anche di sicurezza degli operatori.

“La realizzazione della soluzione proposta è stata possibile grazie ad una perfetta sincronia e alla chiarezza di intenti tra noi, i nostri partner e il cliente” spiega Sergio Virmilli, Area Manager Intralogistic Solutions di STILL. “Oltre all’installazione di scaffalature del tipo STILL PalletShuttle per lo stoccaggio e il prelievo semi-automatici”, continua Virmilli, “il progetto comprende anche quattro macchine-navetta per il caricamento e il prelievo dei bancali, un intervento che ha tenuto in considerazione la tipologia di business logistico: l’attività di stoccaggio del cliente riguarda per la maggior parte merce alimentare che non può quindi correre il rischio di contaminazione”.

Un ruolo fondamentale nel progetto è ricoperto dal Warehouse Management System sviluppato e fornito da Kube Sistemi: un WMS di ultima generazione in grado di ottimizzare gli inventari, coordinare personale operativo e mezzi di movimentazione, controllare ogni fase della logistica interna aziendale dall’ingresso allo smistamento, fino alla spedizione fuori sede. A circa un anno dall’entrata in funzione del nuovo magazzino - che ha una capacità di stoccaggio di 25.000 pallet - i benefici sono già evidenti.

“Il vantaggio più grande è l’abbattimento degli errori umani in stoccaggio e soprattutto in prelievo”, spiega ancora Enrico Carpani. “La nostra azienda non può permettersi di sbagliare, spedendo un lotto o addirittura una tipologia di prodotto che non è quello richiesto. La nuova soluzione definita da STILL, oltre a rendere più rapide le operazioni, aumenta ulteriormente i livelli di sicurezza. Siamo soddisfatti del progetto: la soluzione implementata da STILL non solo migliora il nostro servizio ma valorizza anche la nostra professionalità”.

Infine, un importante parte del progetto è stata svolta dalla storica concessionaria Vaudagna Carrelli di Borgo San Dalmazzo (Cuneo), che ha fornito la flotta di carrelli STILL oggi operativa nello stabilimento Carpani di Villafalletto e che segue anche l’intera attività post-vendita.