Magazzini automatici industriali: cosa sono e come funzionano
I magazzini automatici industriali sono impianti automatizzati progettati per il trasporto e lo stoccaggio delle merci, questi sistemi possono essere utilizzati in aziende di ogni dimensione e settore merceologico.
Un magazzino automatico si compone di:
- elementi fisici (scaffalature)
- mezzi automatici o semi-automatici (come i nostri carrelli elevatori automatizzati AGV)
- software di gestione magazzino (Warehouse Management System).
I magazzini automatici possono avere un diverso grado di automazione in base ai componenti presenti. Le tecnologie che stanno alla base di questi impianti sono in costante evoluzione e i costi e i vantaggi vanno valutati in base alla singola azienda, ma senza dubbio i magazzini automatici industriali possono rappresentare in molti casi un fattore chiave per l’efficienza e la produttività:
- migliorano l’organizzazione e le performance del magazzino
- perfezionano il servizio al cliente
- minimizzano gli errori
- ottimizzano i costi
- aumentano gli spazi di stoccaggio disponibili, soprattutto in caso di magazzini automatici verticali
Progettazione e dimensionamento di magazzini automatici
Qualsiasi magazzino automatico presenta un alto livello di complessità impiantistica e gestionale. La sua progettazione deve essere quindi effettuata con cura, senza saltare alcun passaggio fondamentale. Occorre partire da un’analisi dei bisogni aziendali, per poi passare a un solido studio di fattibilità e a una progettazione di dettaglio del magazzino automatico, eventualmente corredato da una simulazione dinamica del funzionamento della struttura.
Per quanto riguarda il dimensionamento del magazzino automatico, è necessario considerare con attenzione tutte le grandezze e le distanze implicate:
- tipologia di unità di carico, rispettivi pesi e dimensioni
- pallet o contenitori utilizzati
- tipi di carrelli automatizzati impiegati
- scaffalature presenti
Sistemi di movimentazione automatizzati per il magazzino
Di base un magazzino automatico si compone di alcuni elementi fondamentali:
- scaffalature: strutture fisse per lo stoccaggio delle unità di carico, che possono essere di tipologie differenti a seconda delle diverse esigenze
- I sistemi e mezzi di movimentazione della merce: testate, trasloelevatori, trasportatori automatici e strumenti per l’automazione dei carrelli elevatori e degli altri componenti
- I software per la gestione del magazzino.
Quanto costa un magazzino automatico?
Per quanto riguarda i magazzini automatici, i prezzi sono ovviamente molto variabili in relazione alle dimensioni della struttura e del grado di automazione desiderato. L’investimento è solitamente quantificabile in diverse migliaia di euro, ma su questo tipo di spesa è possibile beneficiare del credito d’imposta 4.0, agevolazione per le imprese che acquistano beni strumentali nuovi funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.
Magazzini automatici STILL
Still offre soluzioni di intralogistica personalizzate per migliorare l'efficienza dei sistemi logistici e dei flussi di materiale all'interno di magazzini e ambienti produttivi.
I consulenti di intralogistica Still elaborano i progetti di magazzini automatici dopo un'attenta e precisa analisi dei principali requisiti, che tiene conto delle condizioni dei locali, degli articoli, delle strutture e dei processi operativi, come il commissionamento.
I sistemi creati sono la soluzione ottimale per lo stoccaggio, la movimentazione, il commissionamento e il trasporto delle merci e garantiscono processi efficienti a supporto del vostro flusso di materiale e informazioni.
Se stai valutando la possibilità di implementare un magazzino automatico, i consulenti Still sono a tua disposizione per consigliarti e guidarti verso la scelta delle soluzioni più adatte per le esigenze della tua azienda.
Commenti
Nessun commento
Iscriviti al blog!
Essere informati non appena un articolo viene pubblicato. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Lascia un commento